12241685_1076970782335707_5532570285353483001_nIl progetto “Europe siamo noi”, nato con la volontà di creare una percorso duraturo al fine di coinvolgere ragazzi e avvicinarli alle istituzioni europee, si è appena concluso con risultati del tutto inaspettati.

Il percorso dei giovani ha visto il loro coinvolgimento in un primo momento all’interno dello scambio “D.U.E. Democracy in Europe” in cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con altri ragazzi della loro età e condividere le loro opinioni e idee su argomenti come la migrazione e la democrazia.

L’attività principale del progetto, il viaggio a Bruxelles al fine di visitare il parlamento, è stato un momento molto atteso ed emozionante per i ragazzi che sono stati preparati precedentemente alla trasferta.

La visita del parlamento momento culmine del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione di Cécile Kyenge vicepresidente della Delegazione all’Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE e membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. L’europarlamentare Kyenge ha incontrato i ragazzi e ha parlato del suo lavoro e condiviso con loro le proprie speranze e aspettative per il futuro attraverso parole di incoraggiamento nei loro confronti.

La volontà positiva dell’europarlamentare Kyenge ha stimolato altri europarlamentari a incontrare i ragazzi, tra questi B. Benifei e C.Chinnici, che hanno spiegato il loro lavoro ai ragazzi riuscendo a coinvolgerli maggiormente in alcune questioni sociali a loro molto vicine.

La visita conclusasi con delle interviste ha reso più consapevoli e vicini i ragazzi alle istituzioni europee a volte percepite come lontane o quasi inesistenti.

Alcuni ragazzi hanno avuto per la prima volta la possibilità di vedere un mondo al di fuori della loro quotidianità, avendo quindi l’occasione di confrontarsi con nuove realtà e sfide.

La novità introdotta con questa esperienza sarà sicuramente un momento particolare e unico nella loro crescita personale che li porterà a riflettere sull’importanza delle politiche delle istituzioni europee nel loro futuro.

 

 

2 Responses

  1. El sistema Android le permite tomar capturas de pantalla sin ningún otro software. Pero aquellos que necesitan rastrear capturas de pantalla en secreto de forma remota necesitan un rastreador de captura de pantalla especial instalado.

  2. Интернет-магазин [url=https://www.wildberries.ru/]Wildberries[/url] – это место, где доступные цены и широкий ассортимент сочетаются в идеальной гармонии. В онлайн-каталоге Wildberries около 300 000 ведущих брендов и множество разнообразных товаров.
    Wildberries – это не просто интернет-магазин, это место, где можно найти всё, что вам нужно, исследуя огромное разнообразие товаров и наслаждаясь выгодными ценами. Вайлдберрис – надежный партнер в мире онлайн-шопинга и всегда готов удовлетворить Ваши потребности. Покупайте в Wildberries – магазине доступных цен и бесконечного выбора!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *