Categories:

Il progetto “H2O Monreale” è dedicato alla tematica dell’acqua in quanto bene comune e di fondamentale importanza. Tutti hanno diritto di potervi accedere facilmente. La tematica dell’acqua libera, pura e disponibile per tutti, è centrale quando si parla di diritti umani.

La Human Rights Youth Organization si prefigge l’obiettivo di recupero artistico e idrico delle fontane monrealesi, attraverso la realizzazione di un book fotografico di molte fontane per mostrare il degrado che le circonda.

Le fontane monrealesi erano sinonimo di ricchezza non solo culturale, ma anche e soprattutto per i cittadini, che attingevano a quell’acqua per molteplici usi. Proprio per tali usi ci facciamo raccontare dagli anziani del paese e da tutti coloro che vogliono raccontarci la storia delle fontane, di descriverci il loro antico splendore. Ciò ci permette di entrare in contatto con la storia e lo stato attuale delle fontane.

Siamo stati in giro, per le strade di Monreale, e abbiamo fotografato molte delle fontane monrealesi. Questo ci ha permesso di avere anche solo una vaga idea di quanta acqua c’era a disposizione dei cittadini. Certo, oggi l’acqua ci arriva direttamente in casa e non facciamo più caso alle fontane che ci sono intorno e al loro stato di conservazione, ma siamo sconcertati nel vedere che molte di tali fontane non funziona, oppore è piena di rifiuti, o imbrattata di graffiti, scritte di ogni genere, o distrutta, con piante selvatiche che crescono in ogni angolo. Insomma, abbiamo constatato con i nostri occhi che lo stato in cui versano le fontane monrealesi non è certo il migliore.

Il progetto che abbiamo in atto in questi mesi ci da modo di creare cittadinanza attiva per sensibilizzare noi stessi e gli altri ad una cura più accurata dell’acqua, bene libero, prezioso e per tutti!
gia ita

5 Responses

  1. I am currently writing a paper and a bug appeared in the paper. I found what I wanted from your article. Thank you very much. Your article gave me a lot of inspiration. But hope you can explain your point in more detail because I have some questions, thank you. 20bet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *