Categories:

[:it]Due venticinquenni, maschi, a “rappresentare” l’Italia a un seminario sul Gender sensitive journalism and reporting. Il bagaglio per Shtip, cittadina nella parte orientale della Macedonia, era pieno di aspettative ma anche di timori. L’idea del confronto con altri e altre giovani da Repubblica Ceca, Croazia, Serbia, Macedonia e Bulgaria su temi a noi cari ci ha però convinti a partire e lasciare all’aeroporto di Skopje dubbi e pregiudizi.

Shtip non è stata una scelta casuale: qui l’industria tessile è fra le più importanti fonti di sostentamento per i residenti e la maggior parte della manodopera utilizzata nelle fabbriche è rappresentata dalle donne del posto. Un lavoro le cui condizioni sono spesso denunciate come estreme e i salari molto bassi. Abbiamo avuto modo di visitare alcuni stabilimenti che hanno confermato ciò che alcune ONG descrivono da tempo.

Tra l’arrivo in terra macedone e la visita agli stabilimenti tessili di Shtip è passata una settimana di dibattiti, confronto e laboratori sul tema del Gender sensitive language (che non sembra avere un termine proprio in italiano), ovvero “la realizzazione dell’uguaglianza di genere nel linguaggio scritto e parlato”.

Dedicati i primi giorni alla conoscenza reciproca e alla condivisione delle questioni nazionali legate al tema (durante la quale abbiamo presentato la situazione in chiaro scuro a cui assistiamo nel nostro paese, in cui la differenza di salario tra uomini e donne è la seconda più bassa dell’Unione Europea ma in cui i media continuano a rappresentare le donne in maniera distorta e diseguale rispetto agli uomini), al centro della settimana si è approfondito l’argomento grazie agli interventi di alcune giornaliste provenienti dalle televisioni della zona e la presentazione delle attività di una ONG macedone molto attiva sul fronte delle questioni di genere e la difesa delle donne da violenza domestica e sfruttamento. Rafforzate le nostre basi di conoscenza sul tema, abbiamo potuto mettere direttamente ‘le mani in pasta’ e misurarci con la stesura di pezzi giornalistici ‘sperimentali’ sensibili alle questioni di genere .

Il risultato del laboratorio di scrittura è poi confluito in un’analisi specifica dell’importanza del Gender Sensitive Language e di quali strumenti si ha bisogno per imprimere un cambio ai nostri sistemi comunicativi e linguistici, da questo punto di vista spesso ‘diseguali’.[:]

Tags:

6 Responses

  1. É muito difícil ler os e-mails de outras pessoas no computador sem saber a senha. Mas mesmo que o Gmail tenha alta segurança, as pessoas sabem como invadir secretamente a conta do Gmail. Compartilharemos alguns artigos sobre crackear o Gmail, hackear qualquer conta do Gmail secretamente sem saber uma palavra.

  2. Você também pode personalizar o monitoramento de determinados aplicativos, e ele começará imediatamente a capturar instantâneos da tela do telefone periodicamente.

  3. I do agree with all of the ideas you’ve offered for your post.

    They’re very convincing and can definitely work.
    Still, the posts are too quick for novices. May you please extend them a little from subsequent time?
    Thank you for the post.

    Also visit my blog … vpn 2024

  4. Very great post. I just stumbled upon your blog and wished to mention that I’ve truly enjoyed browsing your blog posts.
    In any case I will be subscribing for your rss feed and I’m hoping you write once more very soon!

    Also visit my blog post: vpn 2024

  5. Undeniably believe that that you said. Your favourite justification appeared
    to be on the internet the easiest thing to understand of.
    I say to you, I certainly get annoyed while other people consider
    concerns that they plainly do not know about.
    You managed to hit the nail upon the highest and defined out
    the entire thing without having side-effects , other people can take a signal.

    Will probably be back to get more. Thanks

    Also visit my web blog vpn coupon 2024

  6. Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I’ve
    truly enjoyed surfing around your blog posts. In any case
    I will be subscribing to your rss feed and I hope you write again soon!

    Here is my web site vpn code 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *