AMPLIFY
Dove: Italia – Svezia – Polonia – Malta
Data inizio: 11/01/2018
Durata: 24 Mesi
Finanziatore: Agenzia Italiana per la Gioventù
Beneficiari: operatori settore educazione adulta
Soggetto Responsabile: HRYO – Human Rights Youth Organization
Partners: Pro IFALL ; Diversja Association; Cross Culture International Foundation (CCIF)
Codice progetto: 2018-1-IT02-KA204-048459
Il progetto AMPLIFY ha un duplice obiettivo: da un lato, creare una partnership che consenta un’analisi completa dei bisogni e l’identificazione delle lacune che riguardano le persone svantaggiate, grazie alla collaborazione transnazionale tra cinque associazioni provenienti da Italia, Svezia, Polonia e Malta. Dall’altro, condividere buone pratiche, strumenti e metodologie diverse al fine di colmare le lacune identificate e migliorare la capacità operativa delle organizzazioni partner.
L’obiettivo principale del progetto è diffondere e ampliare su scala maggiore le buone pratiche di apprendimento inclusivo, avviate in particolare a livello locale, replicandole in contesti differenti e portandole a un livello sistemico più elevato.
Gli obiettivi specifici sono:
- Prevenire la radicalizzazione che può portare all’estremismo violento, raggiungendo persone a rischio di emarginazione o esclusione sociale.
- Promuovere la partecipazione civica attraverso lo sviluppo del ruolo dei volontari per favorire l’inclusione sociale.
- Consentire al personale delle organizzazioni partner di acquisire nuove competenze e conoscenze per migliorare l’impatto degli interventi di inclusione sociale.
- Condividere esperienze, metodi e buone pratiche tra gli stakeholder, al fine di potenziare le loro capacità operative nel campo dell’educazione degli adulti e dell’inclusione sociale.
“Seeds of Change”: a Palermo uno scambio all’insegna della sostenibilità
Un Ponte per il Futuro: Giovani Europei si Riuniscono a Palermo per lo Youth Exchange Erasmus+ Una settimana intensa di...