ECOmmunity, per una società un passo alla volta più sostenibile
Il progetto Ecommunity si propone di sensibilizzare le persone sui temi ambientali, sull’importanza della comunità e sui benefici della permacultura per promuovere un sistema più sostenibile e rispettoso sia delle persone che della terra.
Nella pratica, Ecommunity è stato un percorso formativo articolato in laboratori gratuiti realizzati a Palermo, dove è stato adottato un approccio basato sulla permacultura. Durante il progetto, i partecipanti hanno svolto attività pratiche come:
- La creazione di cosmetici naturali, facilmente realizzabili a casa utilizzando ingredienti sicuri e comuni, già disponibili nelle nostre abitazioni, per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile.
- La progettazione e realizzazione di un orto sinergico, in cui i partecipanti hanno identificato e sfruttato le diverse sinergie tra le piante, creando un ecosistema equilibrato e autosufficiente.
- La costruzione di un orto aromatico a spirale, progettato secondo i principi della permacultura per ottimizzare l’uso delle risorse disponibili,
- Un workshop sul compostaggio, finalizzato a insegnare come massimizzare la fertilità del terreno, aiutandolo a mantenersi sano e produttivo grazie a tecniche naturali e sostenibili
- la lavorazione del legno con un focus su riciclo e riuso dei materiali.
Durante il percorso, abbiamo raccolto testimonianze ed esperienze dei partecipanti, che hanno arricchito ulteriormente il progetto.
Un ringraziamento speciale va a tutti gli operatori e ai giovani che hanno partecipato, contribuendo con entusiasmo e impegno al successo di Ecommunity.