Come realizzare un coinvolgimento dei quartieri e perché è importante sviluppare la comunità? L’obiettivo è costruire comunità più forti e resilienti attraverso l’empowerment, lo sviluppo delle capacità e pratiche sostenibili. L’algoritmo è semplice: i membri della comunità si uniscono per intraprendere un’azione collettiva e generare soluzioni a problemi comuni. Grazie a ciò, la comunità è in grado di sviluppare le proprie competenze, promuovere il benessere, il dialogo inclusivo e condividere uno spazio sicuro. L’argomento dello sviluppo della comunità è stato centrale al corso di formazione “Coinvolgimento dei quartieri e sviluppo della comunità” organizzato dall’HRYO Human Rights Youth Organization a Palermo durante il mese di luglio nell’ambito del Programma Erasmus+ 2021-2027.
Uno degli obiettivi principali dei focus era rilfettere insieme su come migliorare le competenze sociali e civiche, l’iniziativa e l’imprenditorialità, le competenze organizzative, la consapevolezza ambientale e le competenze verdi, col coinvolgimento dei membri della comunità nella risoluzione dei problemi e nei processi decisionali dal punto di vista del Paese di appartenenza dei partecipanti.
Il progetto ha incluso aspetti pratici, con attività a Terra Franca, che è fin dalle sue origini uno spazio comunitario dedicato alla promozione di pratiche di vita sostenibili e alla promozione di una connessione più profonda con la natura. Terra Franca si trova all’interno del quartiere Cruillas, su terreni confiscati alla mafia e HRYO vi opera con l’obiettivo di restituire lo spazio di Terra Franca al luogo, al paesaggio, alla società. Terra Franca ora è uno spazio verde, un luogo naturale nel mezzo di un contesto veramente urbano che produce miele e verdure all’interno della prospettiva educativa. Funge da hub agricolo urbano dove vengono messi in pratica i principi della permacultura e della sostenibilità ecologica.
Un’altra visita è stata incentrata sulla promozione di una vita sostenibile, dell’impegno della comunità e dell’educazione ecologica, con la visita allo spazio comunitario Alive, un giardino di ulivi ad Altofonte. Qui si è discusso dei principi e delle pratiche della permacultura e di come è possibile applicarli ai vari contesti locali. È stata un’opportunità per sperimentare come la permacultura viene applicata alle aree rurali in Sicilia e incontrare esperti del settore.
Anche tramite i TC HRYO cerca di lavorare attivamente verso una cultura di pace promuovendo e prendendo parte ad azioni non violente per la liberazione dall’oppressione in qualsiasi forma. Il gruppo ha attivamente discusso sui tre argomenti principali: ambiente, partecipazione dei giovani e cittadinanza attiva, apprendendo diversi metodi per riconoscere i problemi e le cause correlati a questi argomenti.
Comments are closed