L’Unione Buddhista Italiana (U.B.I.) è stata fondata a Milano il 17 aprile del 1985 da centri buddhisti di tutte le tradizioni presenti in Italia che sentivano la necessità di unirsi e cooperare per rispondere alle richieste sempre più numerose degli italiani interessati al buddhismo. Grazie alla forte determinazione di Vincenzo Piga, protagonista di tanta parte della storia recente del Buddhismo in Italia, nominato in seguito Presidente Onorario dell’U.B.I., nacque l’idea di creare un’associazione sovra-tradizioni che contribuisse alla diffusione degli insegnamenti e delle pratiche del Dharma (come era già accaduto in Francia, Germania, Austria, Olanda e Spagna) e che diventasse l’unico interlocutore istituzionale con le autorità politiche.

In the first 15 years of activity punto.sud has worked in partnership with different partners, both private and public institutions/organisations, in four continents (Asia, Africa, Central and South America, Europe) and more than 50 countries.
They implement projects in the following areas: civil societysocial business and economic growthgood donorshipmigrationstudies, research and evaluation.

L’Indire è Agenzia nazionale Erasmus+, il programma europeo per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport nel periodo 2014-2020.

Erasmus+ offre l’opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di tirocinio o di volontariato all’estero; realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa; intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e oltre.

Erasmus Plus è il programma europeo per, l’istruzione, la formazione e lo sport. Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:
Il Programma di apprendimento permanente(Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig);Gioventù in azione;cinque programmi di cooperazione internazionale(Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati). Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Erasmus+ si inserisce in un contesto socio-economico che vede, da una parte, quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi superano il 50%. Allo stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) è un organismo pubblico, dotato di autonomia organizzativa e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea.

E’ stata creata dal Parlamento Italiano in attuazione della Decisione 1719/2006/CE (versione inglese) del Parlamento Europeo e del Consiglio che ha istituito il programma comunitario Gioventù in Azione per il periodo 2007-2013.

A partire dal 1 gennaio 2014 l’ANG è l’ente attuatore in Italia del capitolo Gioventù del nuovo Programma ERASMUS+, per il periodo 2014-2020.

Da dicembre 2018 è diventata anche l’ente che in Italia gestisce, in ogni sua fase, il nuovo programma Europeo rivolto ai giovani: Corpo Europeo di Solidarietà