La Federsid è la Federazione Sociale Italiana per le Disabilità.

federsidlogoLa Feder.S.I.D. nasce il 9 Aprile 2013 dall’incontro di quattro realtà associative operanti in diversi settori riguardanti i temi della disabilità. Tali realtà associative sono l’ass. UNIAMOCI ONLUS, l’ass. H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization, l’ass. Porte Aperte e l’associazione CEIPES – Centro Internazionale per la promozione dell’educazione e lo Sviluppo. Tali realtà hanno inteso fondare tale federazione a seguito di una partnership già consolidata nel tempo, realizzatasi tramite lo sviluppo di diversi progetti.

Ciascuna delle realtà fondatrici è attiva da diversi anni sia in ambito locale che internazionale,  grazie allo sviluppo di diversi progetti finanziati  da Enti nazionali ed internazionali.

La Federazione Sociale Italiana per le disabilità si propone di promuovere, sostenere ed attuare interventi volti a contrastare il disagio sociale ed assistere le persone svantaggiate, con particolare riferimento, immigrati, minori, anziani, tossicodipendenti, vittime di violenza e disabili, e delle loro famiglie, promuovendo il benessere, la crescita e l’inclusione della persona.

E’ altresì scopo della Federazione realizzare iniziative socio-culturali ed educative finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione locale alle problematiche sociali, alla solidarietà familiare, e alla tutela dei diritti civili.

La Federazione promuove azioni volte alla difesa e al rispetto dei diritti umani, alla costituzione di network locali ed internazionali, alla promozione di servizi di accoglienza, di sostegno psicologico e psicoterapeutico. Inoltre, essa coordina e da visibilità alle azioni che le associazioni al suo interno esercitano sul territorio, per favorire l’integrazione e la convivenza sociale delle persone svantaggiate.

Infine, la Federazione si propone di evidenziare a livello istituzionale e nell’ambito delle realtà organizzate della disabilità del territorio nazionale e locale, le istanze e le necessità delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

La Federazione promuove e partecipa ad iniziative volte al contrasto alla Mafia e alle organizzazioni criminali, contribuendo alla diffusione di una “Cultura della Legalità”.

Progetti a Cura di Federsid:

copertina

 

 

 

 

Vai al sito