fotosimo1

“Terra Franca” è il nuovo percorso intrapreso da H.R.Y.O. nell’ambito della lotta contro le mafie e del fenomeno mafioso.

“Terra Franca” trova la sua collocazione in Via Trabucco, all’interno del quartiere Cruillas, in un terreno confiscato alla Mafia dal Comune di Palermo e affidato alla Human Rights Youth Organization nel Gennaio 2019 per la realizzazione di attività volte all’inclusione socio-economica di soggetti svantaggiati.

 

Il progetto “Terra Franca” mira a creare un centro polifunzionale volto all’inclusione socio economica di una specifica categoria di target group presenti nell’area circostante al bene in questione ossia il quartiere Cruillas di Palermo. Il target group di riferimento consiste in:

  • Donne e giovani con minori opportunità
  • Ex minori stranieri non accompagnati fuoriusciti dalle strutture alloggio senza una destinazione specifica.
  • Anziani locali;
  • Studenti e giovani provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei.

 

Il progetto comprende inoltre la messa in rete di una serie di servizi volti alla creazione di un indotto turistico basato sul metodo del turismo critico alternativo, oltre che alle mobilità internazionali dei giovani promosse all’interno di vari programmi europei quale ad esempio l’Erasmus Plus, che cercherà di portare un valore aggiunto all’intera area di pertinenza presso la quale si stanzia il bene stesso.

 

Per conoscere tutte le notizie in merito al progetto Clicca Qui