Categories:

“Anima Franca” è parte di un percorso intrapreso da H.R.Y.O. nella lotta contro il fenomeno mafioso e rappresenta il primo passo verso la rivitalizzazione di “Terra Franca”, un terreno confiscato alla Mafia e affidato alla Human Rights Youth Organization nel Gennaio 2019 dal Comune di Palermo.

“Terra Franca” si trova in Via Trabucco, all’interno del quartiere Cruillas e per H.R.Y.O. costituisce un’opportunità per restituire alla comunità locale un terreno che, fino ad ora, è stato nelle mani della Mafia.

Il progetto intende raggiungere molteplici obiettivi che spaziano dal dare speranza alla comunità locale nella lotta contro le mafie, al creare e rafforzare i legami sociali degli abitanti del quartiere Cruillas, sino alla sensibilizzazione su temi ambientali. 

Attraverso la creazione di un giardino condiviso e l’organizzazione di momenti di convivialità, tra cui il festival Meet me Halfway, “Terra Franca” diventerà uno spazio aperto di inclusione e unione di persone di tutte le generazioni: l’obiettivo è quello di costruire una comunità tramite la creazione di uno spazio verde aperto a tutti che faccia venire meno il senso di isolamento e mancanza di dialogo nel quartiere.

Uno spazio in cui è possibile sensibilizzare e riunire grandi e piccini per raggiungere un obiettivo comune e discutere sulle possibili azioni da attuare a livello locale. Per questo, riteniamo che un approccio che parta dal basso sia la strategia migliore per raggiungere i nostri obiettivi. Utilizzeremo pratiche e strumenti che rientrano nell’educazione formale e non formale. 

Attività previste

  • Community mapping
  • Creazione del giardino condiviso
  • Piantumazione di alberi
  • Cura del giardino
  • Organizzazione del Meet Me Halfway (festival di comunità) 
  • Partecipazione ad attività di sensibilizzazione su temi ambientali

Contattaci per avere maggiori informazioni!

E-mail: g.spina@hryo.org

Tel: 091 617 3339

Tags:

Comments are closed