Un progetto europeo è innanzitutto un percorso di condivisione e di dialogo. Ti mette in contatto con un mondo molto dinamico che crea nuovi stimoli e opportunità di crescita comune. Noi di HRYO ci aspettiamo una grande crescita dal progetto Perma- Youth, finanziato grazie a Erasmus+ e Agenzia italiana per la Gioventù.
Intanto, si è svolto ad Atene, dal 5 al 7 febbraio scorsi, un Transnational Project Meeting (TPM) per il progetto PermaYouth.
Al TPM di Atene hanno partecipato i coordinatori del progetto Perma-Youth per un incontro inaugurale: un’opportunità unica perché tutti i partner si unissero e definissero collettivamente la traiettoria del progetto. Nel corso del TPM sono stati approfonditi tutti gli aspetti dell’implementazione del progetto, discusse le strategie chiave e stabilito un quadro collaborativo per la realizzazione di successo degli obiettivi.
Tra i partecipanti, i rappresentanti di H.R.Y.O Human Rights Youth Organization, con sede in Italia, nonché The Rural Hub CLG dall’Irlanda, Asociacion Cultural Y Medioambiental Permacultura Cantabria dalla Spagna, Rightchallenge – Associação dal Portogallo e Cinergies Co-Op dalla Grecia.
Perma-Youth, abbreviazione di “Creare un futuro sostenibile attraverso l’educazione alla permacultura”, è una iniziativa di collaborazione volta a migliorare la qualità del lavoro giovanile nell’educazione alla permacultura. Attraverso la creazione di un Corso di Formazione (TC) e di una piattaforma e-learning innovativa, che questo progetto si propone di fornire, agli aderenti saranno garantite esperienze innovative di apprendimento e condivisione delle conoscenze. L’attenzione è rivolta principalmente alla promozione del verde, alle competenze imprenditoriali legate alle aree rurali e alla gestione dei beni comuni dal punto di vista della permacultura. Inoltre, il progetto mira a favorire il coinvolgimento dei giovani e contribuire allo sviluppo della comunità.
Comments are closed