Sono stati 87 i partecipanti alle quattro attività formative ospitate tra il 2023 e il 2024 dalla Human Rights Youth Organization. Vari i profili: ragazzi e ragazze, studenti e studentesse, volontari e volontarie, youth worker, divisi tra tutte le fasce d’età, anche se con un maggiore coinvolgimento degli under 30. Le attività sono state rese possibili dall’approvazione della richiesta di accreditamento di HRYO nell’ambito del Programma Erasmus+ 2021-2027 e si è trattato sia di Youth Exchanges sia Professional development activities.
In particolare:
- A1: Youth Exchange – Member States and associated countries con titolo “The Permaculture Future” (novembre 2023);
- A2: Professional development activity – Member States and associated countries con titolo “Sviluppo delle competenze e del capacity building” (dicembre 2023);
- A3: Professional development activity – Member States and associated countries con titolo “Community Development” (luglio 2024);
- A4: Youth Exchange – third countries not associated con titolo “Gender Equality” (maggio 2024).
Tutte le attività sono state ospitate e gestite a Palermo nelle varie sedi di HRYO, grazie al supporto e all’appoggio di altri enti e organizzazioni locali.
In particolare, lo Youth Exchange ospitato lo scorso novembre ha permesso di diffondere i principi della permacultura e promuovere uno stile di vita sano e sostenibile tra 25 ragazzi e ragazze under 30 provenienti da tre paesi diversi (Spagna, Italia e Turchia). Il Training Course ospitato lo scorso dicembre ha permesso a 19 partecipanti di tutte le età di vivere un’esperienza di apprendimento arricchente, che gli ha permesso di crescere sia a livello personale che professionale. Lo Youth Exchange svolto nel maggio 2024 ha dato l’opportunità a 25 ragazzi e ragazze provenienti da 3 paesi diversi (Francia, Italia e Georgia) di confrontarsi in un ambiente rispettoso e sicuro sul tema dell’equità di genere. Infine, il Training Course ospitato a luglio 2024 ha permesso di creare uno scambio di conoscenze e competenze sullo sviluppo di comunità tra 18 giovani youth worker e volontari provenienti da 9 Paesi diversi.
Lo scambio di buone pratiche generato dalle mobilità ospitate da HRYO non si è fermato ai soli partecipanti delle attività, ma ha coinvolto tutti i membri delle organizzazioni partecipanti e le loro reti, attraverso la produzione di materiale informativo e divulgativo, sia in formato cartaceo che soprattutto digitale, il cui potenziale ha permesso di raggiungere numeri ancora maggiori di individui interessati alle tematiche trattate.
Il primo strumento di divulgazione utilizzato sono stati gli infopack relativi alle diverse mobilità, che hanno permesso di diffondere tra tutti gli aspiranti partecipanti l’operato di HRYO e le tematiche che sarebbero state trattate nel corso delle attività. Si stima di avere diffuso i 4 diversi infopack tra più di 120 individui.
In secondo luogo, è stata fondamentale la stesura di diversi articoli di promozione e divulgazione delle attività, sia in lingua italiana che inglese, che essendo stati pubblicati in blog e siti web vari consentiranno una diffusione duratura dei risultati delle 4 attività.
Intensa, infine, l’attività di disseminazione svolta da HRYO tramite i social media, strumenti molto utilizzati dall’utenza giovanile.