[:it]TC (Training Course) “LEARNING PEACE”

Luogo: OLANDA

Dal 15 al 23 Settembre 2017

 

Il progetto “LEARNING PEACE” è organizzato dall’associazione olandese Towards a Nonviolent World in collaborazione con Egitto, Palestina (OPT), Turchia, Armenia, Georgia, Italia, Romania e Germania.

 

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus + e dalla Commissione Europea, si rivolge a operatori sociali, group leader, insegnanti, formatori, facilitatori (età 20 +) che vogliono acquisire conoscenze e competenze professionali volte alla trasformazione non violenta dei conflitti e alla costruzione della pace, attraverso processi di apprendimento partecipativo non formale.

Il “potere” di questa formazione è che si analizzeranno sia aspetti legati alla violenza

(i problemi) sia alla nonviolenza (soluzioni creative).

 

I partecipanti impareranno quello che chiamiamo “Attivismo Empatia”: cioè l’attivismo guidato dall’empatia, la capacità di sentire la percezione della persone e capire le loro azioni. Questa è un’abilità fondamentale trascurata nella nostra educazione e nella società e sempre più minata da gruppi di persone che colpevolizzano e offendono pubblicamente, compresi i politici.

Invece di parlare di “libertà di espressione”, e di “giusti”, le attività si concentreranno su come imparare a esprimere se stessi e su cosa è necessario comprendere degli altri per riuscire a capirsi o dimostrare il proprio disaccordo in modo rispettoso, oltre a lavorare insieme per superare l’oppressione.

La speranza è che i partecipanti diventino “attivisti dell’empatia”, analizzando l’atteggiamento di presunta ‘efficacia’ e ‘necessità’ della violenza e superandoli attraverso dinamiche più compassionevoli e sensibili. Questo percorso mira a stimolare la trasformazione dei conflitti e all’impegno attivo in contesti locali e internazionali.

 

Obiettivi del progetto: aumentare la consapevolezza sull’attivismo non violento, sviluppare competenze innovative sulla trasformazione dei conflitti, offrire nuovi input e strumenti interculturali che generino un nuovo impatto nei metodi di lavoro dei partecipanti.

 

Per ricevere ulteriori informazioni contattaci inviando una mail a margherita.vaglio@hryo.eu fino al 30 luglio 2017.

Il progetto è rivolto agli associati H.R.Y.O.

Sottoscrizione della tessera H.R.Y.O. 2017  – 15,00 €

 

Per iscriverti direttamente al tc compila il formulario a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdJBmKy3buUiPRCP_nn6yCbi5WVAumaMLICf9jN6l8I2ywLqA/viewform

 

 [:]

Tags:

4 Responses

  1. Maintenant, la technologie de positionnement est largement utilisée. De nombreuses voitures et téléphones portables ont des fonctions de positionnement, et il existe également de nombreuses applications de positionnement. Lorsque votre téléphone est perdu, vous pouvez utiliser ces outils pour lancer rapidement des demandes de localisation. Comprendre comment localiser l’emplacement du téléphone, comment localiser le téléphone après sa perte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *