Human Rights Youth Organization

Si conclude Bee Woman, al Vicolo cerimonia di congedo

Si conclude oggi un viaggio straordinario, quello intrapreso con Bee Woman , progetto co-finanziato dall’8 per mille dell’Unione Buddhista Italiana per promuovere l’empowerment femminile. La Human Rights Youth Organization, che ha puntato su questo progetto convinta che le api e l’apicoltura sostenibile siano un potenziale volàno di sviluppo anche nella periferia di Palermo, ha voluto salutare con una piccola ma commovente cerimonia le donne che hanno partecipato alla formazione di Bee Woman, progetto nato per restituire non solo un lavoro, ma anche dignità e forza alle donne in difficoltà, promuovendo l’indipendenza, la formazione e il senso di comunità tra le donne attraverso l’apicoltura. Il progetto ha offerto una formazione completa, che ha guidato le partecipanti nell’esplorazione dell’apicoltura razionale e di quella naturale , ponendo l’accento sul rispetto dell’ambiente e sul valore di ogni singolo essere vivente.

Bee Woman si è svolto a Cruillas, quartiere alla periferia estrema di Palermo, su di un bene confiscato alla mafia dove l’Associazione Human Rights Youth Organization dal 2019 porta avanti un progetto di rigenerazione urbana denominato Terra Franca. Qui si sperimentano le potenzialità della pratica dell’apicoltura. Seguendo le orme di questa esperienza, HRYO ha offerto un corso teorico-pratico di 300 ore a dieci donne migranti di origine nigeriana sopravvissute alla tratta. Oggi le dieci donne sono in grado di fare imprenditoria e di poter avviare un’attività nel Paese di provenienza. Fondamentale è stato l’approccio etico, che fin dall’inizio ha messo in secondo piano il fattore produttivo del miele a vantaggio dell’intero indotto attorno al mondo delle api.

Le nostre partecipanti hanno intrapreso un percorso unico, non solo per acquisire competenze in apicoltura, ma per riscoprire il proprio potenziale e il potere di creare un impatto positivo. Insieme ad un team di esperti apicoltori e apicoltrici, hanno imparato a produrre miele e cosmetici naturali a base di cera e miele, rafforzando la propria autonomia e sostenibilità.

Il programma ha incluso sessioni di apicoltura didattica, dove la passione per la cura delle api è diventata strumento di educazione, consapevolezza e resilienza. Grazie a questo percorso, le partecipanti hanno potuto riappropriarsi della propria forza e rafforzare i legami con il territorio e la biodiversità.

Nella cerimonia di oggi, nella sede di Terra Franca al Vicolo, in vicolo San Basilio 10/12 a Palermo, sono stati consegnati alle Bee Women i certificati in apicoltura e HACCP, suggellando un’esperienza di crescita e scoperta che va oltre le competenze pratiche.