Hai tra i 18 e i 28 anni? Vuoi fare un’esperienza di crescita personale e professionale?
Noi di HRYO, in collaborazione con l’assocazione DASEIN ETS di Palermo (dal 1999 opera sul territorio con attività di volontariato in rete a favore delle categorie sociali più fragili), ti offriamo di entrare a far parte del nostro team!
Le attività si svolgeranno nella sede di Human Rights Youth Organization, Terra Franca, accreditata per il Servizio Civile Universale.
Il progetto è rivolto a giovani appassionati di diritti, deep democracy, sostenibilità, permacultura, attività educative e creative di stampo soprattutto ambientale e culturale.
Da ora in poi anche voi potrete presentare la candidatura al Servizio Civile Universale direttamente da qui: https://domandaonline.serviziocivile.it/ specificando che sei interessato a partecipare alle attività di Terra Franca!
Ricorda che per accedere alle piattaforme ogni candidato deve essere munito di SPID e che per aderire occorre aver preventivamente individuato un progetto SCU (presenti nei Bandi di selezione Volontari attualmente aperti).
Terra Franca è un hub di rivendicazione climatica e aspira a diventare un luogo della memoria, un museo digitale a cielo aperto. Il terreno, che si trova a Cruillas, quartiere periferico di Palermo, è stato affidato dal Comune alla HRYO dopo la confisca alla mafia e un decennio di abbandono. Grazie agli interventi svolti dal 2019, HRYO è riuscita a trasformare il luogo, abusato da un punto di vista edile e trasformato in una discarica, in uno spazio in continua evoluzione in cui si trovano l’agrumeto, primo tassello della memoria storica del luogo, il laghetto didattico, la compost toilet, la serra della biodiversità, la compostiera, il pollaio e l’apiario olistico. Terra Franca è anche parte del circuito di permacultura siciliana e ospita mensilmente gli incontri della rete.
Affrontiamo il progetto per il Servizio Civile Universale con molto entusiasmo, perché siamo convinti dell’importanza del rapporto con le ragazze e i ragazzi, coi quali collaborare in una dimensione di “memoria attiva” e di buone pratiche.
Il bando scade il prossimo 26 settembre alle 14. Collegati pure al sito dell’associazione DASEIN per saperne di più!
Ti aspettiamo, presenta la domanda.