Categories:

La nostra organizzazione ha realizzato, all’interno del progetto internazionale “Xenius Zeus” una welcome guide utile a tutti coloro stanno transitando in Italia ed in particolare modo a Palermo.

La guida è stata realizzata nel 2018 a Palermo ritenendola uno strumento utile in quanto racchiude una serie di informazioni utili che talvolta non sono conosciute a tutti.

Questa breve guida è rivolta a tutti coloro che per un motivo o per un altro hanno intrapreso o hanno intenzione di intraprendere un progetto migratorio in Italia o in Europa.La “Welcome Guide” vuole essere un contributo in cui trovare informazioni sui diritti fondamentali, sulle diverse forme di protezione internazionale, sul sistema di accoglienza in Italia, diviso tra prima e seconda accoglienza e alcuni contatti utili al fine di chiedere aiuto e sostegno nella città di Palermo. All’interno della guida abbiamo cercato di dare spazio sia ai canali legali di ingresso (in Italia dettati dal decreto flussi),sia fornire un prontuario dei diritti per chi non riuscendo a rientrare nei canali “legati” è arrivato sulle nostre coste in forte condizioni di disagio, rischiando la propria vita e molto spesso essendo stato vittima di maltrattamenti e torture.

Per questo motivo una parte del lavoro è stata dedicata ai Minori Stranieri per sottolineare le modalità di protezione che intervengono nella tutela del minore, oltre a fornire una panoramica generale su tutti i tipi di protezione richiedibili e le differenze tra queste ultime. Infine abbiamo mappato i luoghi di riferimento per i migranti a Palermo, fornendo i contatti utili per una prima accoglienza legale e medica.

La guida è disponibile sia in lingua inglese che italiano

Welcome-Guide-in-Italy-HRYO_en_D

Welcome-Guide_HRYO_it_D

Tags:

Comments are closed