ANTEPRIMA-ARTICOLO

 

Il Festival delle Culture – Meet me halfway – La Cultura chiama il dialogo nasce in seno alla associazione H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization.

La prima edizione è stata realizzata nel Settembre 2012 all’interno del cuore di Palermo, il quartiere Ballarò.

L’idea del Festival nasce dal semplice presupposto che se tutte le culture riuscissero ad incontrarsi potrebbe davvero nascere un dialogo costruttivo per l’intera società.

Ma il festival non è soltanto un momento di incontro fra le diverse culture è soprattutto volano di sviluppo a livello locale rispetto al luogo dove questo viene organizzato; un modo per abbattere le barriere mentali che limitano le persone a spostarsi sul proprio territorio.

Un’occasione per vivere una Palermo diversa, lontano dai pregiudizi e le contraddizioni che la caratterizzano.

Per ogni edizione la H.R.Y.O. stabilisce dei partenariati strategici a livello locale per meglio ottimizzare la realizzazione del festival il quale viene organizzato grazie al contributo essenziale di tutte le associazioni e le persone che ivi ne prendono parte.

Per l’edizione 2016  il Festival all’interno animerà il quartiere Zen, una Palermo dimenticata a volte; per l’occasione abbiamo quindi deciso di formalizzare un partenariato promotore con l’associazione Zen Insieme e Arci Palermo.

Guarda le edizioni precedenti