Siamo alla ricerca di 2 volontari italiani motivati e appassionati tra i 18 e i 30 anni, che possano prendere parte al progetto “Volunteering is Solidarity”, all’interno del programma Corpi Europei di Solidarietà.

L’associazione Tratwa è una delle maggiori organizzazioni non-governative di Breslavia, in Polonia e si occupa di inclusione sociale dei giovani attraverso il metodo dell’educazione non-formale e la promozione del volontariato e della sensibilità interculturale e intergenerazionale.

Il progetto coinvolge giovani provenienti da Romania, Spagna, Francia, Portogallo e Italia. Le principali attività in cui saranno coinvolti i volontari sono:

  • seminari di lingua inglese, cultura e tradizioni culinarie ai giovani a rischio di esclusione sociale e persone anziane che hanno uno spazio all’interno dell’organizzazione;
  • animazione interculturale per i giovani locali attraverso i metodi dell’educazione non-formale;
  • festival ed eventi;
  • creazione del “Center for Academic Culture and Local Initiatives” e ideazione di varie iniziative culturali al suo interno;
  • implementazione e analisi delle varie fasi di un progetto.

Una parte dei volontari inizieranno il progetto a partire dal mese di Maggio 2019 e altri a partire da Giugno 2019.

La durata complessiva del progetto è di 12 mesi.

Ogni partecipante riceverà un pocket money pari a 120 Euro e un contributo per il vitto pari a 105 Euro, in totale riceverà 985 polish zlotych (moneta polacca). Inoltre, ad ogni volontario sarà fornita una carta per i trasporti.

I volontari vivranno in un appartamento fornito dall’associazione, condividendo gli spazi con altri volontari.

Di seguito dei video su alcune attività dell’associazione Tratwa:
Jazda z Pomysłami:
https://www.youtube.com/watch?v=rqJIzN2622U
Europe Day:
https://www.youtube.com/watch?v=_saN9uL-G1w

Per candidarti invia il tuo cv e una lettera motivazionale all’indirizzo: valeria.buscemi@hryo.org.