Categories:

C’è un nuovo progetto sull’ambiente al mercato storico di Ballarò e abbiamo bisogno del tuo aiuto!

HRYO lancia il suo progetto “Second life after Ballarò” con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della gestione dei rifiuti da un lato e di tutelare dell’ambiente dall’altro. Questo progetto “tandem” collega lo storico mercato di Ballarò a Terra Franca, terreno confiscato alla mafia situato nel quartiere Cruillas, a 10 km dal centro città e affidato a HRYO 4 anni fa. Dal 2019 l’associazione palermitana lavora per creare a Terra Franca uno spazio verde per gli abitanti e intraprende numerose azioni di educazione ambientale.

L’obiettivo di “Second life after Ballarò” è quello di contribuire a rendere il quartiere più sostenibile, sensibilizzando alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti organici generati dalle diverse attività commerciali presenti in zona.

Come? HRYO ei suoi volontari hanno pianificato di realizzare azioni concrete attraverso attività non formali. A partire da giugno, sono previste giornate di raccolta dei rifiuti organici al mercato, utili per la creazione di un compost a Terra Franca, e l’apprendimento di diversi principi di permacultura.

Per questo, abbiamo bisogno di te! Non esitare a unirti al team di volontari per conoscere sui vantaggi del compostaggio, della raccolta differenziata, etc.

“Second-life after Ballarò” è soprattutto sensibilizzare la comunità sull’importanza di attuare questo tipo di pratiche per la tutela dell’ambiente, ma anche formare ed educare i partecipanti per consentire loro di sviluppare altri progetti simili.

Questa iniziativa mira a riunire le persone attorno a temi centrali per la città di Palermo e la sua transizione verso metodi di consumo e gestione dei rifiuti più sostenibili.

Il progetto si concluderà a Terra Franca nel dicembre 2023 per discutere i risultati.

Vuoi partecipare o saperne di più su questo progetto? Contattaci!

Comments are closed