Deep Democracy e sviluppo comunitario al centro, la settimana scorsa, di uno straordinario corso di formazione che ha visto riunito a Palermo un gruppo di entusiasti del cambiamento sociale provenienti da tutti gli angoli d’Europa: Grecia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo e Francia. Il corso di formazione di HRYO è stato reso possibile dal programma Erasmus+ e dall’Agenzia Nazionale per la Gioventù. I partner sono: Cinergies (Greece), Fetén Asociación Cultural y Juvenil (Spain), Christelijke Hogeschool Ede (CHE) (The Netherlands), Autonomia e Descoberta (Portugal), Les Francas (France).

Indispensabili gli approfondimenti dinamici dei nostri istruttori, Chadney e Drew dal Regno Unito.

Durante una settimana di corso formativo, abbiamo condiviso le nostre prospettive sui processi di gruppo, scomponendoli in tre dimensioni: il corpo, la mente e lo spirito. Inoltre, abbiamo dato il via ad alcune fantastiche attività di gruppo per aumentare l’energia! L’esplorazione della teoria dell’Iceberg ci ha permesso di sondare il ruolo cruciale della comunicazione nella democrazia profonda (si definisce democrazia profonda in quanto interiorizzata nella linfa vitale delle comunità locali). Allo stesso tempo, abbiamo affinato le nostre capacità nel processo decisionale collettivo: studiando insieme il progetto che ruota attorno a Terra Franca, abbiamo dato a tutti uno sguardo al lavoro che stiamo portando avanti. Non è mancato lo sviluppo del concetto di conflitto, garantendo l’inclusività di fronte alle diverse opinioni.

Questi giorni sono stati un vortice di scoperte e sperimentazioni e siamo entusiasti di annunciare che l’avventura continua.

#StayCurious #SocialChange #NonformalLearningExperience

Comments are closed