[:it]

Qualche settimana fa siamo rientrati dal Paraguay dove si è svolto l’ultimo meeting del progetto Ucivic.

Durante la nostra permanenza siamo stati coinvolti in diversi eventi finalizzati alla diffusione dei risultati ottenuti durante la realizzazione del progetto e alla presentazione del Toolkit, un insieme di strumenti che permettono lo sviluppo di competenze civiche tra i giovani.

Il primo incontro si è svolto presso la sede di Cepag ad Asunción dove si è parlato del progetto Ucivic, di tutto il percorso fatto dai quattro partner, alla presenza di operatori giovanili e membri di diverse organizzazioni attive sul territorio. In questa occasione è stato illustrato il toolkit in tutti i suoi elementi ed analizzato sulla base dell’esperienza fatta nei quattro paesi, apportando la testimonianza delle diverse realtà locali. Successivamente, si è aperto un dialogo con gli intervenuti, che hanno apportato nuovi elementi all’applicabilità del Toolkit. L’intero incontro è stato trasmesso alla radio dell’organizzaione Fé y Alegría.

Il giorno seguente abbiamo ufficialmente lanciato il Toolkit 3.0 di Ucivic presso il Salon Cachique Arapysandu a San Ignacio Guazú. L’evento si è svolto alla presenza di molti giovani studenti, dirigenti scolastici e operatori giovanili. Alla fine della presentazione sono stati creati due tavoli di discussione rispettivamente con giovani e con professori e operatori, per dar modo ai partecipanti di confrontarsi sull’applicabilità del toolkit stesso. Questa è stata una buona occasione per entrare in contatto con la realtà locale e comprendere meglio le esigenze dei giovani paraguaiani e accogliere altre riflessioni rispetto all’utilizzo degli strumenti funzionali all’incremento della partecipazione attiva dei giovani alla vita politica.

In definitiva, i risultati raggiunti dal progetto Ucivic sono stati accolti con entusiasmo dalle realtà di Uruguay, Paraguay, Spagna e Italia. Il lavoro dei partner è stato affiatato e il Toolkit nel suo complesso ha superato le aspettative originarie, riflettendo la passione, la condivisione, i compromessi e l’impegno di tutti coloro che hanno lavorato alla sua creazione.

La sinergia creatasi in questo lungo percorso insieme ha dato vita a nuove idee per possibili futuri follow up.

Per maggiori informazioni sul progetto Ucivic e sul Toolkit visita il sito: https://ucivic.eu/

 [:]

Comments are closed