La Giornata Mondiale della Terra, salita alle luci della ribalta negli ultimi anni grazie alla visibilità offerta da importanti star del cinema e da altri personaggi di spicco nel panorama internazionale, ha una lunga storia. Lunghissima, in effetti, perché già si parlava di Earth Day nel lontano 1969, quando un attivista per la pace, John McConnell, avanzò l’ipotesi di istituire una giornata per celebrare la Terra durante una conferenza dell’UNESCO a San Francisco. E proprio a San Francisco, nel 1970, fu celebrata la prima Giornata della Terra, che avrebbe presto trovato la sua dimensione internazionale con un documento firmato dallo stesso McConnell e dal Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Sostenibilità, biodiversità ed ecologia sono anche alcune delle parole chiave nella missione della Human Rights Youth Organization. La protezione dell’ambiente e la salvaguardia della biodiversità sono temi che ci stanno a cuore e che cerchiamo di portare avanti con progetti mirati, come Terra Franca, il nostro cuore verde e pulsante all’interno del quartiere Cruillas a Palermo.

In questo terreno confiscato alla mafia che sarà restituito alla popolazione locale, vogliamo creare un giardino condiviso, accessibile a tutti. Un’oasi di legalità e tranquillità nel trambusto cittadino, ma soprattutto un luogo in cui salvaguardare la biodiversità tipica del territorio siciliano attraverso sistemi di coltivazione innovativi e sostenibili.

In occasione della Giornata della Terra vogliamo sostenere la campagna promossa dal Centro Muni Gyana, con il supporto dell’Unione Buddhista Italiana, all’interno del progetto Green Future. La campagna ambientale ha come obiettivo la piantumazione di 1500 alberi sull’intero territorio italiano: un’azione attiva e concreta contro il cambiamento climatico, per un’Italia più verde e pulita e un mondo più sano.

Clicca qui per saperne di più e sostieni con noi la campagna adottando un albero. È un piccolo gesto, ma insieme possiamo fare la differenza!

Felice Giornata Mondiale della Terra!

Comments are closed