L’Agenzia Italiana per la Gioventù ha approvato il nostro progetto L’arte nascosta nell’ambito del programma comunitario European Solidarity Corps.
L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire ai partecipanti la conoscenza di diverse tecniche artistiche e metodologie tradizionali utilizzate dagli artigiani del centro storico di Palermo, contribuendo al contempo alla conservazione di queste tecniche. Negli ultimi decenni, infatti, si è registrato un lento abbandono delle discipline artistiche usuali. Ma azzerare il passato con l’adesione totale alle novità rischia di fare una sorta di tabula rasa anche degli aspetti straordinariamente ricchi che ogni arte porta con sé. Invece HRYO vuole azzerare il disinteresse delle nuove generazioni verso le difficili arti manuali, e sottolineare la difficoltà di accesso alle opere d’arte, custodite spesso in luoghi non visitabili, tra le altre ragioni che emergono più vividamente nell’annosa discussione sull’abbandono dell’artigianato. Con il progetto L’arte nascosta HRYO mira a recuperare queste metodologie, spingendo i giovani coinvolti ad imparare da esse utilizzando prassi non formali attraverso specifici laboratori, che partiranno tra breve.
Il progetto è rivolto ad un pubblico compreso tra i 18 e i 30 anni: ciascuno di essi imparerà a conoscere meglio le proprie tradizioni, acquisirà dimestichezza col patrimonio artistico di Palermo, collaborerà con i pochi artigiani ancora attivi in città. Attraverso le varie discipline artistiche i giovani coinvolti nel progetto capiranno meglio il contesto locale in cui sono inseriti e apprenderanno le tecniche utilizzate dagli artigiani per creare i loro manufatti.
Ovviamente, ci sarà anche un momento dedicato ad approfondire la storia di ogni tecnica artistica tradizionale discutendone pure con gli artigiani.
Se hai dai 18 ai 30 anni, dunque, puoi prendere parte all’esperienza anche tu.
Per partecipazione e informazioni:
tel 393271860434
abril.marcozzi@hryo.org
Comments are closed