Categories:

Abbiamo dato il via al progetto “EcoYou – Initiatives for bright future”!!!!

In occasione di “EcoYou”, H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization ospiterà 33 giovani provenienti da tre paesi diversi: Italia, Danimarca ed Ucraina. Ospiteremo 11 giovani per paese di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Lo scambio giovanile avrà una durata di sette giorni lavorativi (17 – 23 Ottobre) e si svolgerà a Palermo, una città ricca di storia e di fascino che molto ha da insegnarci  in relazione alla sostenibilità ambientale e all’imprenditoria green.

Sarà una esperienza ricca di attività e visite durante la quale i giovani provenienti da Italia, Danimarca e Ucraina avranno modo di confrontarsi, conoscersi meglio e condividere le proprie culture e tradizioni e più nello specifico casi di imprenditoria eco-sostenibile.

Secondo la Banca Mondiale 620 milioni di persone risultano senza occupazione e non stanno seguendo percorsi di istruzione o formazione.  Nello stesso tempo 600 milioni di giovani stanno per entrare nel mercato del lavoro ma i posti di lavoro in attesa sono solo 200 milioni e la crisi della disoccupazione giovanile non è destinata a migliorare in tempi brevi. Il problema è maggiore nelle comunità rurali dove l’aumento della migrazione verso le aree urbane di tutto il mondo ha influito su una maggiore concentrazione della povertà rurale. L’imprenditoria giovanile offre soluzioni innovative per la crescita economica ed educativa tra i giovani. Ma le iniziative per le imprese giovanili sono ancora relativamente nuove per lo sviluppo globale.

Durante la settimana di progetto affronteremo questioni globali come la riduzione della disoccupazione, il miglioramento dell’istruzione e la lotta al cambiamento climatico. Il progetto si rivolge a giovani motivati e studenti al fine di creare le condizioni ottimali per lo scambio di iniziative, idee innovative, tradizioni culturali e visioni nazionali di opportunità di eco-imprenditorialità tra i giovani italiani, ucraini e danesi.

Il progetto promuove gli obiettivi Erasmus+ incoraggiando l’imprenditoria giovanile, la partecipazione attiva dei giovani, il pensiero critico e le abilità chiave. I partecipanti impareranno a valutare le differenze e ad imparare dagli altri. Il progetto costituirà inoltre un network per le organizzazioni e i partecipanti per creare nuovi contatti e creare una forte rete giovanile internazionale.  Durante le attività esperti nel settore dell’imprenditoria giovanile provenienti da Ucraina e Danimarca condivideranno le loro diverse esperienze, conoscenze e competenze con i rappresentanti Italiani che sono pronti a contribuire con metodologie ed esperienza sull’emancipazione dei giovani e la protezione ambientale.

Il progetto è guidato da H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization (Italia) con la partecipazione di Civic organization “Development and Initiative” (Ucraina) e Copenhagen Youth Network (Danimarca), co-finanziato all’interno del programma Erasmus+ .

Comments are closed