“LEARNING PEACE” Ricerchiamo due Partecipanti per un T.C. in Olanda dal 15 al 23 Settembre 2017

postato in: Nonviolenza, Opportunità | 0

TC (Training Course) “LEARNING PEACE”

Luogo: OLANDA

Dal 15 al 23 Settembre 2017

 

Il progetto “LEARNING PEACE” è organizzato dall’associazione olandese Towards a Nonviolent World in collaborazione con Egitto, Palestina (OPT), Turchia, Armenia, Georgia, Italia, Romania e Germania.

 

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus + e dalla Commissione Europea, si rivolge a operatori sociali, group leader, insegnanti, formatori, facilitatori (età 20 +) che vogliono acquisire conoscenze e competenze professionali volte alla trasformazione non violenta dei conflitti e alla costruzione della pace, attraverso processi di apprendimento partecipativo non formale.

Il “potere” di questa formazione è che si analizzeranno sia aspetti legati alla violenza

(i problemi) sia alla nonviolenza (soluzioni creative).

 

I partecipanti impareranno quello che chiamiamo “Attivismo Empatia”: cioè l’attivismo guidato dall’empatia, la capacità di sentire la percezione della persone e capire le loro azioni. Questa è un’abilità fondamentale trascurata nella nostra educazione e nella società e sempre più minata da gruppi di persone che colpevolizzano e offendono pubblicamente, compresi i politici.

Invece di parlare di “libertà di espressione”, e di “giusti”, le attività si concentreranno su come imparare a esprimere se stessi e su cosa è necessario comprendere degli altri per riuscire a capirsi o dimostrare il proprio disaccordo in modo rispettoso, oltre a lavorare insieme per superare l’oppressione.

La speranza è che i partecipanti diventino “attivisti dell’empatia”, analizzando l’atteggiamento di presunta ‘efficacia’ e ‘necessità’ della violenza e superandoli attraverso dinamiche più compassionevoli e sensibili. Questo percorso mira a stimolare la trasformazione dei conflitti e all’impegno attivo in contesti locali e internazionali.

 

Obiettivi del progetto: aumentare la consapevolezza sull’attivismo non violento, sviluppare competenze innovative sulla trasformazione dei conflitti, offrire nuovi input e strumenti interculturali che generino un nuovo impatto nei metodi di lavoro dei partecipanti.

 

Per ricevere ulteriori informazioni contattaci inviando una mail a margherita.vaglio@hryo.eu fino al 30 luglio 2017.

Il progetto è rivolto agli associati H.R.Y.O.

Sottoscrizione della tessera H.R.Y.O. 2017  – 15,00 €

 

Per iscriverti direttamente al tc compila il formulario a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdJBmKy3buUiPRCP_nn6yCbi5WVAumaMLICf9jN6l8I2ywLqA/viewform

 

 

Lascia un commento