Ieri si è svolta la prima raccolta di rifiuti organici al mercato storico di Ballarò, il culmine di mesi di riflessioni e incontri del gruppo coinvolto nel progetto Second-Life after Ballarò.
Un grande ringraziamento va a Marina e Ania, oltre che a Roberto e alle sue due figlie, che sono venut* ad aiutarci per questo evento ma anche a Francesco per il suo aiuto nell’organizzazione della raccolta. Ma cosa è successo, ieri? Vogliamo raccontarvelo!
Dopo una presentazione del progetto e una spiegazione dello svolgimento della raccolta, a Moltivolti, il nostro gruppo è partito all’avventura nel mercato storico.
Questa prima raccolta aveva tre obiettivi principali. Il primo era quello di coinvolgere e collaborare con i venditori di frutta e verdura del mercato per recuperare i loro rifiuti organici senza interrompere le loro attività quotidiane. A tal fine, abbiamo lasciato una scatola di cartone vuota all’inizio del nostro giro e l’abbiamo ritirata piena di prodotti invendibili e altri rifiuti organici alla fine dell’evento. Il secondo è stato quello di raccogliere i rifiuti organici lasciati nelle vie principali del mercato per renderlo più pulito e accogliente. L’ultimo obiettivo della raccolta era quello di sensibilizzare i clienti del mercato sul possibile riutilizzo dei rifiuti organici e sulla loro utilità. Ma anche incoraggiare tutti a differenziare i rifiuti e a fare il proprio compost.
Grazie a questa raccolta attiva e produttiva, il nostro gruppo è riuscito a recuperare una grande quantità di rifiuti organici, che Paolo ci ha poi aiutato a trasportare a Terra Franca per riempire la nostra compostiera!
Insomma, secondo noi è stato un successo!
Il progetto “Second life after Ballarò” ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della gestione dei rifiuti da un lato e di tutelare l’ambiente dall’altro. Questo progetto “tandem” collega lo storico mercato di Ballarò a Terra Franca, terreno confiscato alla mafia situato nel quartiere Cruillas, a 10 km dal centro città e affidato a HRYO 4 anni fa. Dal 2019, ve lo abbiamo detto, l’associazione palermitana lavora per creare a Terra Franca uno spazio verde per gli abitanti e intraprende numerose azioni di educazione ambientale.
L’obiettivo di “Second life after Ballarò” è quello di contribuire a rendere il quartiere più sostenibile, sensibilizzando alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti organici generati dalle diverse attività commerciali presenti in zona.
Per questo, abbiamo bisogno di te! Non esitare a unirti al team di volontari per conoscere sui vantaggi del compostaggio, della raccolta differenziata, etc.
Questa iniziativa mira a riunire le persone attorno a temi centrali per la città di Palermo e la sua transizione verso metodi di consumo e gestione dei rifiuti più sostenibili.
Il progetto si concluderà a Terra Franca nel dicembre 2023 per discutere i risultati.
Vi aspettiamo quindi alla prossima raccolta di rifiuti organici di Second life after Ballarò, martedì 18 luglio!
Comments are closed