#Stop Violence Against Women

postato in: Attività, Generale, Nonviolenza | 0

femminicidio_1_aLa Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Ieri le Nazioni Unite, l’Italia e il mondo intero hanno commemorato la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, proponendo iniziative atte a sensibilizzare donne, ma soprattutto uomini, su questo tema.

La giornata del 25 novembre ricorda il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960. Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere.

HRYO (Human Rigth Youth Organization) ha partecipato a questa giornata tramite la realizzazione di un breve video nel quale esprimere un piccolo pensiero a riguardo, con l’obiettivo di far partecipare più persone , soprattutto uomini e donne di varie nazionalità , dal momento che questo è un fenomeno che direttamente o indirettamente tocca l’intera collettività. L’obiettivo è quello di combattere questa piaga ogni giorno, instaurando una nuova mentalità tramite la realizzazione di piccoli ma significativi gesti.

Hanno contribuito alla realizzazione e alla stesura del video ragazzi e ragazze appartenenti a diverse associazioni. Un sentito Grazie va dunque rivolto agli amici di Maghweb, Per Esempio, Forme e a tutto il personale di Moltivolti. Ciò che veramente ci unisce in questi momenti è un sentimento comune: la voglia di dire BASTA a qualsiasi forma di violenza, verbale, fisica o psicologica, nei confronti delle donne.

Lascia un commento